TRIXIE & Company

Le tecniche del tatuaggio

« Older   Newer »
  Share  
**TRIXIE**
view post Posted on 20/5/2008, 14:38




IL TATUAGGIO : Le tecniche

Ai giorni nostri, tre sono le tecniche principalmente utilizzate per il tatuaggio,
e prendono il nome di METODO SAMOANO, METODO GIAPPONESE e METODO AMERICANO.
Meno diffuso, ma ancora in voga, anche l'antico METODO THAILANDESE.

METODO SAMOANO


image
La tecnica samoana è molto dolorosa e in Italia non è praticata (fino a prova contraria, per lo meno).
Il tatuatore si serve di due attrezzi: uno ha l'aspetto di un pettine (da 3 a 20 aghi) ricavato da ossa o conchiglie e attaccato ad un impugnatura di legno, l'altro è il bastone usato per colpire il primo attrezzo.
Il "pettine" viene immerso nel pigmento (ottenuto dalla cenere di particolari piante mescolata con acqua od olio), poi percosso con il bastone per farlo penetrare sottopelle.
Nella pratica rituale il tatuatore può avere diversi assistenti che tengono in tensione la pelle, e a volte suono di tamburi e canti accompagnano l'esecuzione.


METODO GIAPPONESE

image
La tradizionale tecnica giapponese - Irezumi - consiste nel fare entrare gli aghi nella pelle obliquamente, con minore violenza ma provocando anche in questo caso un discreto dolore.
Gli strumenti sono rappresentati da elaborate impugnature in bamboo alle quali sono applicati diversi aghi.
Il tatuatore con una mano mantiene in tensione la pelle, tenendo un pennello intriso di colore tra le dita.
L'altra mano fa passare gli aghi attraverso il pennello e servendosi della prima mano come sostegno puntella la pelle.

Anche se in Giappone oggi l'utilizzo delle macchinette elettriche è diffuso, l'inchiostro nero è ancora applicato a mano in moltii tattoo shop.
I tatuaggi realizzati con la tecnica tradizionale sono unici, e si dice non possano essere riprodotti da alcuna macchinetta.


METODO AMERICANO

image
La tecnica americana prevede l'utilizzo di una macchinetta elettrica ad aghi che non provoca dolore, ma al più una sensazione di fastidio.
E' la tecnica che oggi, in Occidente, va per la maggiore, proprio per la caratteristica di non essere dolorosa (ma non dimentichiamo che in certi luoghi ed in certi tempi la valenza del tatuaggio era strettamente legata all'esperienza del dolore).
La macchinetta da tatuaggio ha la forma di una pistola; con l'aiuto di bobine elettromagnetiche, l'ago viene messo in movimento.
Il principio di funzionamento fu inventato da Thomas Edison nel 1876, ma fu solo nel 1891 che Samuel O'Reilly intravide la possibilità di utilizzare tale principio per iniettare inchiostro sottopelle.



METODO THAILANDESE

image
Molti dei disegni realizzati con l'antica tecnica thailandese, strettamente legata al buddismo, hanno tema religioso, ed erano originariamente indossati e tatuati dai monaci stessi.
Lo strumento tradizionale è un lugo tubo di ottone, con un'asta appuntita che scorre all'interno.
Una volta intrisa nel pigmento la punta, una mano tiene l'estremità del tubo a contatto con la pelle mentre l'altra mano guida l'asta nella sua azione perforante, come una lenta macchina da cucito.
Le linee che si ottengono con questa tecnica sono formate da punti in sequenza, e non da un segno continuo.
 
Top
-vivienne-
view post Posted on 20/5/2008, 16:59




ç_ç
Aiah...
 
Top
**TRIXIE**
view post Posted on 22/5/2008, 20:38




ahahahahah....io ne hio fatto 1 ma con la macchinetta, spero di farne un altro quest'estate (anzi tra un pò perchè sol sole forte non è indicatissimo), ma devo ancora decidere il disegno
 
Top
Albirea
view post Posted on 24/5/2008, 21:27




Mi affascinano tantissimo i tatuaggi, ma purtroppo ho una soglia del dolore troppo bassa, quindi potrei farlo solo sotto anestesia totale XD
 
Top
**TRIXIE**
view post Posted on 24/5/2008, 21:32




Per esperienza personale ti dico che non è per niente doloroso...quello orientale sì che è doloroso ma con la macchinetta è a metà tra una puntura di zanzara e il solletichio sotto ai piedi...io stò già pensando al prossimo...presto posterò un pò di disegni :D
 
Top
Albirea
view post Posted on 24/5/2008, 21:57




Vuoi entrare a far parte dei guiness? XD
Non vedo l'ora di vederli!
 
Top
**TRIXIE**
view post Posted on 24/5/2008, 22:13




Non voglio certo diventare come lui
image
 
Top
M I S H I A
view post Posted on 21/12/2008, 17:57




ahahha appoggio trixie la macchinetta americana non è molto dolorosa anzi senti puncicatine ma nulla di che e ti parla una che appena vede l'ago inizia a correre in capo al mondo.
poi natualmente dipende sempre il punto dove vuoi farlo e la sopportazione del dolore.
io per ora ne ho due, quello dietro la schiena ti posso assicurare che non fa nulla anzi io parlavo e scherzavo , mentre quello alla caviglia mi ha fatto abbastanza male infatti si era gonfiato notevolmente e ho perso un bel po di sangue XD xo fanno + male i piercing per esperienza ne ho fatto un altro e vi assicuro che per un po mi prendo una bella pausa ahahahah

anche se mi interessa molto la tecnica irezumi, è molto antica e i colori rimangono sempre cosi brillanti come la prima volta, dovrebbe essere molto dolorosa da quanto ho visto anche nei video di youtube ma mi attira molto, forse più in là gli dedicherò la mia schiena a questa tecnica ahahhah
 
Top
7 replies since 20/5/2008, 14:38   306 views
  Share